Il progetto, denominato Evovet- Evoluzione veterinaria, è stato avviato a partire dalla metà del mese di gennaio 2023 ed è stato messo in atto con il fine di raggiungere differenti obiettivi quali ad esempio il miglioramento e potenziamento dei servizi offerti e delle interconnessioni tra professionisti e/o altri soggetti interessati. Il progetto si può suddividere in quattro principali attività svolte, di seguito elencate.

1.

L’acquisto di due macchinari per l’emogasanalisi, permettendo di svolgere le analisi direttamente sul campo, è stato fondamentale al fine di velocizzare e rendere più immediata la diagnosi veterinaria guidando il professionista verso la migliore scelta teraputica e il benessere animale.
Tale attrezzatura comporta dei vantaggi sia a livello operativo per i due professionisti, sia a livello di riduzione dei costi diretti perchè attraverso il loro utilizzo si effettuano le analisi in situ, senza necessità di dover consegnare i campioni prelevati a laboratori terzi rallentando l'iter diagnostico .

 

 

image-mission

2.

Il software gestionale, che è stato realizzato nell’ambito del progetto, viene utilizzato dai Soci Professionisti per inserire le rispettive attività svolte a consuntivo e caricare i documenti delle analisi svolte creando un database di analisi di rapida consultazione.
Si tratta, pertanto, di un Gestionale completo e di ultima generazione, che consente di consultare in modo automatico e completamente digitalizzato i dati delle analisi eseguite su singolo animale o su mandria, con l'obbiettivo di intervenire rapidamente a salvaguardia del benessere animale e della conseguente redditività della mandria.
L’obiettivo di tale software e del suo complesso sistema di reportistica è quello di costruire a tutti gli effetti un archivio digitale del singolo animale e/o della mandria di appartenenza, per poter avere sempre a disposizione informazioni su quello che è lo stato dell’animale e le relative cure effettuate, sia su base “corrente”, sia su base “storica”.
Con i dati reperibili all’interno dei singoli report che il software consente di elaborare, i Soci Professionisti sono in grado di fornire all’Allevatore o al Proprietario dell’animale tutta una serie di dati che possono essere monitorati nel breve periodo, oppure nel corso del tempo (tramite analisi “storiche”).

Un ulteriore obiettivo di questo sistema di reportistica è quello di rendere disponibili questi dati, ove possibile, ad altri Professionisti operanti nel medesimo settore della Società o in quelli “affini”, come ad esempio Agronomi, Alimentaristi, Veterinari di aziende farmaceutiche, ecc. e quindi favorire l’aggregazione e la collaborazione tra professionisti. A titolo esemplificativo, nei report elaborati dal software in parola saranno riportate informazioni relative a:

  • Qualità del latte prodotto;
  • Controlli funzionali ARAER Associazione Regionale Allevatori Emilia-Romagna;
  • Screening malattie infettive;
  • Sanità di mandria;
  • Profili metabolici.
image-mission

3.

Lo sviluppo del Sito Web permette ai due Soci Professionisti la pubblicazione di contenuti, articoli e ricerche riguardanti il settore zootecnico, al fine di condividere le informazioni ottenute ed elaborate dalla Società con tutti coloro che vorranno mantenersi aggiornati in ambito veterinario.
L’obiettivo finale garantito dal Sito Web è quello di costruire, sia con “Colleghi Veterinari”, sia con “Professionisti affini”, una “rete di collaborazioni attive”, che tragga benefici diretti dal sistema di aggiornamento informativo.

home mission

4.

Infine, il progetto si è sviluppato ulteriormente, tramite la consulenza specializzata in ambito di marketing digitale e all’utilizzo del sito e del gestionale, in favore direttamente dei due Soci Professionisti.
Tale consulenza è stata fondamentale per migliorare la comunicazione della Società, nei confronti del Mercato, dei Clienti, ma anche nei confronti di tutti i Liberi Professionisti che, a loro volta, vorranno aggiornare le loro conoscenze.

home mission

I principali obiettivi raggiunti tramite lo sviluppo del progetto sono i seguenti:

Innovazione dei servizi digitali, digitalizzando tutto l’archivio di analisi veterinarie effettuate dai due professionisti della società, tramite il servizio Cloud del gestionale, e tramite la pubblicazione di contenuti riguardanti il settore zootecnico;

Innovazione dei servizi offerti, tramite l’acquisto dei macchinari per le analisi sopracitati, ma anche tramite la messa a disposizione di informazioni tecniche sul Sito Web;

Ampliamento delle relazioni tra liberi professionisti, rendendo consultabili (su richiesta) i report e i dati relativi alle analisi, alle varie figure professionali collegate direttamente al settore medico-veterinario, quali agronomi, veterinari alimentaristi, aziende farmaceutiche, ecc.

Miglioramento della comunicazione, verso i clienti e verso altri professionisti attraverso la formazione dei due Soci Professionisti all’utilizzo del sito e dei social media.


Il progetto è stato sviluppato grazie al sostegno ricevuto dall’Unione europea, attraverso la partecipazione della società, Bovivet s.r.l.- Società tra professionisti, al bando “Sostegno per il rafforzamento e l'aggregazione delle attività libero professionali” Pr Fesr 2021-2027, priorità 1, azione 1.3.1 - Contributi per liberi professionisti.